

Il progetto
Urban Auto Labs nasce nel contesto del progetto Living Lab Milano, finanziato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio nell’ambito della Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4.6 “Mobility as a Service for Italy” del PNRR, grazie ai fondi stanziati dall’Unione Europea con il piano Next Generation EU. Il progetto Living Lab Milano intende realizzare un laboratorio sperimentale con infrastrutture e servizi utili a testare proposte innovative in ambito mobilità in condizioni reali.
Urban Auto Labs punta a trasformare il modo in cui comprendiamo e progettiamo la mobilità urbana. Attraverso laboratori partecipati ed un approccio inclusivo, Urban Auto Labs si propone di sensibilizzare ed informare la cittadinanza sulle tecnologie di guida autonoma e assistita, favorendo al contempo una riflessione collettiva su temi chiave come l’innovazione nella mobilità, il trasporto locale e i sistemi di assistenza alla guida.
Gli obiettivi
Coinvolgere l'ecosistema della mobilità
Organizzare laboratori di co-progettazione in cui cittadini, esperti e stakeholder possano collaborare attivamente.
Informare
Creare consapevolezza e diffondere conoscenze sulle potenzialità e sulle sfide delle tecnologie di guida autonoma e assistita.
Stimolare il dibattito
Promuovere una discussione aperta e costruttiva sull’innovazione della mobilità e il suo impatto sul contesto urbano e sociale.








