I laboratori partecipati

Urban Auto Labs

I Laboratori partecipati

I laboratori partecipati offrono un’occasione unica per esplorare le sfide e le opportunità della mobilità del futuro. Saranno organizzati tre laboratori, ciascuno indirizzato a un target specifico dell’ecosistema della mobilità:

Cittadini

per raccogliere idee, opinioni e suggerimenti direttamente dagli utenti della mobilità urbana.

Stakeholder

per coinvolgere aziende, istituzioni e professionisti che operano nel settore e favorire la collaborazione.

Sperimentatori

per testare sul campo soluzioni innovative e raccogliere feedback utili allo sviluppo delle tecnologie.

Il contesto del progetto

Il progetto Urban Auto Labs nasce nell’ambito del Living Lab Milano (LLM), un’iniziativa finanziata dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, che intende realizzare un laboratorio sperimentale con infrastrutture e servizi utili a testare proposte innovative in ambito smart mobility in condizioni reali.

Urban Auto Labs è promosso dal Comune di Milano e realizzato grazie alla collaborazione del Politecnico di Milano, Fondazione Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca e MOST – Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile.

Il laboratorio Cittadini

Il laboratorio Cittadini nasce con l’obiettivo di coinvolgere la società civile in un percorso di informazione e sensibilizzazione sulle tecnologie a supporto della guida assistita e autonoma. Attraverso attività interattive, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire vantaggi e potenzialità di queste innovazioni, contribuendo attivamente con idee, opinioni e feedback. I dati raccolti saranno fondamentali per guidare le decisioni strategiche dei laboratori Stakeholder e Sperimentatori.

Il laboratorio Stakeholder

Il Laboratorio Stakeholder promuove la creazione di un ecosistema di innovazione collaborativo tra istituzioni, aziende e gruppi di ricerca. Attraverso workshop e attività interattive, l’obiettivo è stimolare la co-creazione di servizi e soluzioni di mercato innovative, in linea con i bisogni dei cittadini, che contribuiscano a una mobilità urbana più sostenibile, sicura e inclusiva per la città di Milano.

Il laboratorio Sperimentatori

Il Laboratorio Sperimentatori è il contesto nel quale le soluzioni innovative nel campo della guida assistita e autonoma ad oggi esistenti saranno condivise e testate concretamente. L’obiettivo è coinvolgere gli sperimentatori nella valutazione delle tecnologie esistenti. Utilizzando anche le strumentazioni e la tecnologia di frontiera disponibile nei laboratori del Politecnico di Milano, sarà possibile raccogliere dati di campo utili a ottimizzare le soluzioni e stimolare nuove idee.

I founder
I partner